Coca-Cola

“Coca-Cola, ecco la ricetta” Svelato il segreto del mito

“Già pubblicata nel 1979”. Ma forse è un falso.

La formula

coca cola 2.jpgIngredienti: Estratto di coca, 3 once di acido citrico, una di caffeina, una di vaniglia, 1,5 di caramello, 2,5 galloni d’acqua, 2 pinte e un quarto di succo di lime, zucchero.

Sette fattori “X” Otto once di alcol, 20 gocce d’olio di arance, 30 d’olio di limone, 10 d’olio di noce moscata, 5 di coriandolo, 10 di neroli, 10 di cannella.

Un pò di acido citrico, caffeina, zucchero, acqua, vaniglia, lime, caramello e il gioco è fatto. Sarebbero questi i “grandi segreti” contenuti nella magica formula della Coca-Cola e rimasti top secret dal giorno della sua invenzione nel 1886 da parte di John Pemberton, farmacista di Atlanta. In un programma radiofonico This american life, un giornalista ha letto gli ingredienti uno ad uno. Poi pubblicati sul sito. In realtà lo scoop non è nuovo perchè già il 18 febbraio 1979 alla pagina 28 dell’Atlanta Journal Constitution, coca cola 3.jpgè stata pubblicata la ricetta scritta a mano dal dottor Pemberton. “Non siamo preoccupati – dice Kerry Tessler, portavoce della Coca-Cola di Atlanta – per questa nuova rivelazione. Nel corso dei decenni in tanti hanno provato a clonare la formula e riprodurla, ma non ci sono mai riusciti. Rimane e rimarrà per sempre segreta ne siamo sicuri. Tutte le bevande imitazione sembrano simili, ma non lo sono…”. Ira Glass, il giornalista che conduce lo show radiofonico, è sicuro della sua scoperta. Al test con la bevanda originale però tutti notano una sottile differenza tra la formula rivelata e quella “originale“. Il tutto sarebbe dovuto al fluid extract of coca. Secondo gli storici di Atlanta, la Coca-Cola avrebbe stabilito un contratto segreto di 99 anni rinnovabili per altri 99 con la Drug enfocement adminitration, l’agenzia di controllo americana degli stupefacenti. L’accordo coca cola 1.jpggarantirebbe l’importazione in Usa di un certo quantitativo di foglie di coca che vengono trattate in un unico stabilimento che produce “l’estratto di coca” solo per il colosso di Atlanta. Con la sigla “7x” che contiene una piccola percentuale di alcol, olio d’arancia, olio di limone coriandolo, noce moscata, cannella e neroli, Glass è convinto di aver rivelato anche la parte della formula segreta che la società di Atlanta è sempre riuscita a conservare (secondo la leggenda in una cassetta di sicurezza di una banca). Ma la “coca rivelata” non convince ancora tutti.

coca cola.jpg

Coca-Colaultima modifica: 2011-02-17T16:35:34+01:00da sonofrank1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento